NEWS

Una caccia al tesoro per scoprire il nuovo Edge di Microsoft
Post by: Mv service
04/02/2020 16:15

Microsoft rivela la nuova icona del bser Edge come ricompensa di un minigioco nascosto al termine di una complessa caccia al tesoro in rete

Il minigioco che ha mostrato il nuovo logo di Microsoft Edge

Microsoft ha fatto un passo in avanti con il suo nuovo bser Edge programmato su base Chromium e ha alzato il sipario sul nuovo logo. Il vecchio logo di Edge era stato lanciato circa quattro anni fa cercando di creare un contatto con l’icona del suo noto predecessore, Internet Explorer. Ora, dopo che il vecchio Microsoft Edge è stato sostituito da un bser omonimo ma molto più fluido e veloce, per Microsoft è giunto il momento di dare una rinnovata anche al logo.

Scoperto all’interno di un minigioco a tema surf su Edge Canary, il logo ricorda un’onda senza abbandonare del tutto la forma della lettera e che ha sempre contraddistinto i bser di casa Microsoft. La nuova icona di Microsoft Edge è il premio di un’elaborata caccia all’easter egg organizzata dai programmatori di Microsoft all’interno della versione Canary del bser.

Dopo una lunga serie di indizi criptici, alcuni puzzle e immagini i partecipanti alla caccia al tesoro sono riusciti a ricreare l’icona come oggetto 3D grazie a un codice modello .Obj nascosto all’interno di un’immagine. Tutti gli indizi portano a un video dal quale si possono estrarre le informazioni necessarie per raggiungere il mini gioco nascosto dai programmatori. Completando il minigioco, come premio viene mostrato ai partecipanti il nuovo logo del bser.

Come raggiungere il minigioco?

Il gioco sarà disponibile per un periodo limitato di tempo, quindi per raggiungerlo sarà innanzitutto necessario scaricare e installare Edge Canary. Dopo aver avviato il bser è necessario andare su un qualsiasi sito web, cliccare sull’icona della raccolta e creare una nuova cartella nominandola “Microsoft Edge”.

Creare una cartella sulla raccolta di Microsoft Edge Canary

Dopo aver creato la cartella bisogna cliccare su “aggiungi pagina corrente”. Ora sarà sufficiente rinominare il segnalibro aggiuntio con la lettera “S” (senza virgolette). Successivamente bisognerà ripetere il procedimento per altre tre volte rinominando i nuovi segnalibri con le lettere “U”, “R”, “F”.

Sovrapponendo gli utlimi due segnalibri comparirà il minigioco

Una volta ottenuti i quattro segnalibri che formano la parola “Surf” è sufficiente sovrapporre il segnalibro “F” con quello “R” per accedere all’easter egg. Si creerà infatti un quinto segnalibro chiamato edge: // surf. Cliccandoci sopra si potrà accedere al minigioco.


Fonte: WIRED.it