NEWS

10 years challenge: come sono cambiati siti e social network dal 2009 a oggi
Post by: Mv service
17/09/2020 16:15

Com'erano le timeline dei social e le home page dei principali siti 10 anni fa? Abbiamo preso spunto dalla sfida in voga sul web per fare un paragone

Il trend del momento su tutti i social media si chiama 10 years challenge: la sfida, se così si può chiamare, è condividere una foto del 2009 affiancata a uno scatto del 2019 appena cominciato.

Migliaia di persone vi stanno prendendo parte, andando a recuperare scatti del periodo in hard disk sepolti sotto la polvere o nei vecchi album di Facebook. Proprio 10 anni fa, in Italia, si assisteva al boom d’iscrizioni al social network che, più di ogni altro, ha influenzato e – forse – cambiato le nostre vite nell’ultimo decennio.

Con spirito filologico siamo andati a vedere com’erano all’epoca le bacheche dei social più in voga e le home page dei siti che ancora oggi frequentiamo quotidianamente. Molte cose sono cambiate: in 10 anni, il passaggio da desktop a mobile ha cambiato enormemente la fruizione dei contenuti online, spingendo tutti a un adeguamento più o meno marcato.

Nell’insieme, ci pare abbastanza evidente come il minimo comune denominatore sia averci guadagnato tutti in termini di chiarezza e semplificazione delle schermate. Nella nostra gallery qui in alto potete dare un’occhiata a quanto, anche nel mondo remoto dell’internet e non solo sulla vostra pelle, le cose siano cambiate.


Fonte: WIRED.it