NEWS

The Black Game, che cos’è e come funziona il gioco social ispirato a Black Mirror
Post by: Mv service
02/10/2020 16:15

Ispirato all'interattività di Bandersnatch, arriva l'evento virtuale che permette ai follower di pilotare l'intera giornata di una persona

È una specie di gioco interattivo quello che si sta svolgendo dalle ore 9 di oggi, 16 gennaio, e che continuerà fino alle 19 sui canali social, e in particolare sulle Instagram Stories, di Netflix Italia: The Black Game è un’iniziativa promozionale legata a Black Mirror e in particolare al suo ultimo episodio speciale, Bandersnatch, uscito lo scorso 28 dicembre. Il film creato da Charlie Brooker e Annabel Jones è una vera e propria sfida interattiva in cui è lo spettatore a decidere il destino del personaggio, e così si è voluto replicare l’esperimento anche sul web.

Il peggior gioco di sempre è la realtà“, recita lo slogan dell‘evento virtuale. Da questa mattina, infatti, un misterioso protagonista (sappiamo solo che si chiama Pierpaolo) è in balia delle decisioni degli utenti che seguono la pagina Instagram della piattaforma di streaming. Prelevato alle 9 in punto da una serie di energumeni, un giovane ragazzo non potrà prendere nessuna decisione per tutta la giornata, ma dovrà invece seguire le imposizioni dettate dai sondaggi a cui rispondono i follower dell’account.

Per ora il risveglio non è stato dei migliori: il pubblico ha infatti deciso cosa il protagonista dovesse indossare (un’improbabile tuta in acrilico) e anche la scelta per la colazione non era delle migliori: le opzioni erano zampe di galline o jalapeño, ovviamente la scelta col 60% è andata per i piccantissimi peperoncini messicani. Quali altre sfide dovrà affrontare il povero malcapitato secondo la volontà del pubblico di Instagram? Qui ovviamente la resa è scherzosa e molto ludica, ma non è forse vero che, come proprio vuole suggerire il tema di fondo di Black Mirror: Bandersnatch, il nostro libero arbitrio è continuamente condizionato dalla realtà che ci circonda?


Fonte: WIRED.it