NEWS

Ces 2019, tutti i robot della fiera
Post by: Mv service
16/10/2020 16:15

Automi da compagnia, per la telepresenza, per la vendita remota. Le macchine sono già tra noi, e aumenteranno sempre più grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale

Las Vegas – Sono tra noi e sono tanti: i robot, apparsi alla fiera dell’intrattenimento elettronico già da qualche anno, stanno pian piano conquistando la scena con modelli nuovi e sempre più avanzati. Se qualcuno rimane sempre impressionato dalle conquiste di Boston Dynamics come quella del robot capace di saltare ostacoli e arrampicarsi quest’anno al Ces (concluso lo scorso venerdì) si sono visti automi capaci di camminare con nonchalance, rialzarsi quando cadono e persino di riconoscere una palla e calciarla. Segno che l’innovazione dai laboratori di ricerca si sta velocemente spostando nel mercato del consumo di massa.

Naturalmente sarebbe necessario iniziare a stabilire cosa si può definire robot e se per esempio Robotmart, l’auto a guida autonoma che ti porta a casa lo scaffale del supermercato per fare la spesa, possa essere annoverata nel genere. A guidare più che mai questa nuova generazione di automi che, anche senza braccia, gambe e aspetto antropomorfo, saranno in grado di compiere azioni prima riservate soltanto agli esseri viventi, sarà l’intelligenza artificiale, quella che per esempio guida lo squalo di Robosea, con cui è possibile filmare gli esemplari viventi da vicino. Grazie a connessione al 5G, telecamere, sensori, capacità di riconoscere un volto, e molto altro ancora, presto svolgeranno moltissime funzioni, pratiche e sociali.

Il vero boom come al solito è nel settore dei companion robot, dove gli asiatici sono più avanti almeno 10 anni rispetto all’occidente, e da dove iniziano ad arrivare modelli che leggono le fiabe come Luka, ispirano tenerezza come Lovot, richiedono di essere abbigliati come Liku, e magari servono come surrogato per chi non può o non vuole avere figli. Ma naturalmente in fiera abbondano anche modelli pensati per ristoranti, aeroporti, spazi pubblici come quelli presentati da Samsung: schiere di camerieri, fattorini, commessi di negozi, in grado di trasportare senza fatica, rispondere alle esigenze degli umani, dare informazioni, permettere la comunicazione a distanza e la sorveglianza e molto altro ancora.

Nella gallery in alto puoi vedere una carrellata dei robot visti in fiera al Ces 2019.


Fonte: WIRED.it