NEWS

Luoghi che sembrano usciti da un film di Wes Anderson
Post by: Mv service
03/11/2020 16:15

Colorati, originali e inconsueti: un profilo Instagram raccoglie fotografie di luoghi nel pieno stile delle ambientazioni di Wes Anderson

Wes Anderson è uno tra i più apprezzati registi contemporanei, creatore di un immaginario cinematografico che ha fatto della coerenza di stile e scrittura e della ricerca estetica applicata ad ambientazioni, costumi e scenografie il marchio di fabbrica dei suoi lavori.

I luoghi diventano funzioni della psicologia dei protagonisti, riflesso di un universo che, all’occorrenza, può accogliere o respingere. Anche nella fotografia nulla è lasciato al caso: colori, disposizione degli oggetti e personaggi, ogni sequenza sembra un dipinto curatissimo in cui, quello che potrebbe sembrare un mero vezzo estetizzante è in realtà rigore formale essenziale ai fini del racconto.

Non è un caso che negli anni sia nato e cresciuto uno stile Wes Anderson, tanto che su Instagram è nata la pagina Accidentally Wes Anderson: ogni utente può inviare scatti raccolti in giro per il mondo dei luoghi che, con ogni probabilità, avrebbero potuto fungere da ambientazione per i film del regista americano.

Ne abbiamo selezionati alcuni nella gallery qui in alto; per vedere tutti gli altri potete seguire la pagina Instagram.


Fonte: WIRED.it