NEWS

Se avete idee su come fare evolvere internet, l’Onu cerca suggerimenti
Post by: Mv service
10/11/2020 16:15

Aperto ai contributi esterni, l'Internet governance forum è a caccia di spunti per discutere a Berlino del futuro della rete

La Porta di Brandeburgo a Berlino (Pixabay)

Dal 15 al 24 gennaio 2019 sarà possibile caricare sul forum dedicato le proprie idee da discutere all’Internet governace forum (Igf) per migliorare e far evolvere il web. Il foum è stato creato dal World Summit on the Information Society (Wsis) per dibattere, confrontarsi e far evolvere l’utilizzo di internet. Convocato annualmente dal segretario generale delle Nazioni unite, la convention sul web è stata organizzata per la prima volta nel 2006.

L’Igf non ha mandati decisionali, ma ha la funzione di ispirare, informare e aggiornare le persone che invece ne hanno il potere. Il forum custodisce le idee di migliaia di persone. Nel 2019, dal 25 al 29 novembre,  la città di Berlino ospiterà il forum. L’incontro sarà aperto a tutti i vertici mondiali ed enti accreditati dal Wsis e dal Consiglio economico e sociali, nonché ad altre istituzioni e persone con esperienza comprovata nel campo della governance di internet.

Per avere ulteriori spunti per i dibattiti, l’Igf si è rivolto alla community globale di internet invitando a suggerire idee da sottoporre all’incontro di Berlino.

È quindi disponibile sul sito del forum un servizio di upload per i progetti personali. Le idee, come quelle dell’anno scorso, possono spaziare. In genere il forum discute di temi che vanno dalla cybersecurity alla tutela dei diritti umani, dalla privacy alla diffusione del web.


Fonte: WIRED.it